mercoledì 9 aprile 2008

Benchmark su Ubuntu facciamo qualche test con HardInfo

Se siete di quelli che ogni volta che si parla di un nuovo dispositivo si precipita su internet a cercare i benchmark sicuramente conoscerete HardInfo.

HardInfo (http://hardinfo.berlios.de/web/HomePage) è un programma che raccoglie le informazioni sull'hardware ed il sistema operativo installato sulla macchina, esegue qualche benchmark, li confronta su internet e genera reports.

Questo post tornerà molto utile quando avremo installato gentoo in modo da verificare se effettivamente c'è un aumento di prestazioni del sistema.


INSTALLAZIONE DI HARDINFO

Niente di più semplice, si trova nei repository!
Installiamolo con un
sudo apt-get install hardinfo
A breve avremo HardInfo installato sul PC


LANCIAMO HARDINFO

Da un terminale diamo il comando
hardinfo
Dando un occhiata al programma vediamo che hardinfo raccoglie moltissime informazioni utili: dall'hardware installato alle periferiche connesse, alle partizioni su disco con relativi dati sulla dimensione/spazio disponibile, le directory condivise in rete, la versione del kernel che stà girando, le interfacce di rete connesse con il loro indirizzo IP ecc.


ESEGUIAMO QUALCHE BENCHMARK

Nel pannello a sinistra vediamo tra le varie categorie, la voce Benchmark. Cliccando su uno dei benchmark previsti viene effettuata una rapida prova che assegna un punteggio al nostro PC e viene confrontato con altri processori.

Per ripetere un benchmark dalla finestra con i risulati per il benchmark da rifare ci basta cliccare sul pulsante "Refresh" nella toolbar.

Vi riporto per ogni benchmark il risultato trovato sulla mia macchina utilizzando il sistema leggermente snellito da alcuni servizi di avvio automatico e con lo scaling del processore impostato su OnDemand (non ottimale per eseguire un benchmark). Ho anche qualche programma aperto (Compiz-fusion attivo, Openoffice Writer aperto, RhytmBox mentre ascolto una webradio) quindi i dati potrebbero essere leggermente falsati ma in linea di massima non dovrebbe cambiare molto...

CPU ZLib (in KiB/s, il più alto è meglio):
- A210-1AY 14347.2

CPU Fibonacci (in secondi, il più basso è meglio):
- A210-1AY 3.6

CPU MD5 (in MiB/s, il più alto è meglio)
- A210-1AY 45.5

CPU SHA1 (in MiB/s, il più alto è meglio)
- A210-1AY 63.9

CPU BlowFish (in secondi, il più basso è meglio)
- A210-1AY 17.15

CPU FPU Raytrace (in secondi, il più basso è meglio)
- A210-1AY 12.5


SINCRONIZZIAMO I RISULTATI DEI BENCHMARK

Una volta che abbiamo effettuato i test possiamo confrontarli con quelli ottenuti dagli altri utenti. In questo modo avremo un confronto diretto con altre macchine oltre alle 2 che vengono riportate automaticamente.

Menù "Information -> Network Updater", e quindi clicchiamo su syncronize.

Se ora andiamo sulle schede dei benchmark avremo una posizione del nostro processore rispetto a molti altri!

Un breve riassunto di quello che ho potuto notare:


CPU ZLib (in KiB/s, il più alto è meglio):
Siamo ad anni luce di distanza da tutti i computer del confronto, anche dagli Intel Pentium M a 2,26GHz (che però hanno solo un core).

CPU Fibonacci (in secondi, il più basso è meglio):
Il risultato non è dei migliori ma le macchine del confronto sono desktop e molto prestanti.

CPU MD5 (in MiB/s, il più alto è meglio)
Come per il test ZLib siamo decisamente sopra alle altre macchine del confronto che però hanno dei vecchi processori ed un solo core.

CPU SHA1 (in MiB/s, il più alto è meglio)
Come MD5. Tra le macchine qui c'è anche un vecchio Pentium MMX... Il suo risultato è 3.6... ne abbiamo fatta di strada!

CPU BlowFish (in secondi, il più basso è meglio)
Questo, insieme a Fibonacci e l'FPU Raytracing è un altro dei benchmark che vanno di moda sulle macchine moderne. Anche qui abbiamo una posizione bassa ma le macchine del confronto sono dei mostri!

FPU Raytrace (in secondi, il più basso è meglio)
In questo benchmark la nostra posizione non è niente male. Pur avendo macchine desktop a confronto e non notebook, i risultati ottenuti sono ottimi. Con il risultato ottenuto pur avendo la macchina leggermente carica di programmi siamo comunque davanti ad un altro AMD TL-64, ad un Intel Core2 Duo T9300 e ad una macchina con 16 processori Intel Xeon a 3,4GHz!
Sembra quindi che i processori AMD continuino ad essere ottimi sui calcoli in virgola mobile.

Curiosità: a fare quest'ultimo bench (è un benchmark scritto da John Walker nel 1980), un commodore 128 (processore a 2MHz) impiegava 3466 secondi!!!


Ripeterò i test questa sera con il computer in condizioni ottimali e così vedremo se i risultati sono diversi da quelli ottenuti ora.

Nel frattempo un paio di shots




Resto in attesa dei vostri risultati con l'A210-1AY e soprattutto con l'A210-1AX. Appena avremo installato gentoo verranno pubblicati i nuovi risultati e faremo il confronto con quelli ottenuti su Ubuntu.

1 commento:

Anonimo ha detto...

https://cid-04f44d8972efe512.photos.live.com/browse.aspx/Ancora%20il%20mio%20X3%20a%203900mhz%20VS%20resto%20del%20mondo

Mirko.