martedì 1 aprile 2008

Ubuntu linux e l'A210-AY

Sebbene la dotazione hardware possa sembrare un pò ostica per l'installazione di linux (in particolare per la scheda video ATI e per la scheda wireless Atheros), il pinguino sembra non avere problemi a girare sul nostro notebook e rispetto a Vista è decisamente più reattivo e prestante.

Installazione del sistema

Come prima prova per testare la compatibilità dell'hardware ho scelto una distribuzione dall'installazione rapida. Sono un amante di GNOME e un grande estimatore del gestore di pacchetti Synaptic, ecco perchè la scelta è ricaduta su Ubuntu linux.

Una volta scaricato e masterizzato il cd di ubuntu 8.04 beta per amd64 (la versione definitiva uscirà tra meno di 30 giorni) ho messo il cd nel tray ed ho riavviato il sistema. Premendo F12 alla schermata iniziale (quella in cui si legge Toshiba leading innovation per intenderci) si accede al menù per la selezione del dispositivo di boot. Naturalmente dobbiamo scegliere di avviare da cd.

Subito appare il menù principale del cd di installazione di ubuntu. Selezioniamo la prima voce e premiamo invio.
Inizia a caricarsi la live cd dalla quale avremo una prima impressione del sistema.

Generalmente, soprattutto con hardware nuovi, al momento di avvio del server grafico c'è qualche problema... Non è questo il caso! In breve tempo veniamo proiettati sul desktop di ubuntu in tutto il suo splendore!

Vista la prima impressione (OTTIMA a parte il supporto per un paio di periferiche) procediamo subito all'installazione facendo doppio click sull'apposita icona che troviamo sul desktop.

Una semplice procedura grafica ci guida nel processo di installazione che fila liscio e senza alcun problema.

NOTA
La parte più delicata del processo di installazione è la realizzazione delle partizioni. Questo è l'unico momento in cui dovete sapere bene quello che fate! Se non l'avete mai fatto seguite qualche tutorial su internet o, se vi è possibile, fatevi assistere da qualcuno che ha un pò di esperienza nell'installazione di linux o rischiate di perdere i vostri dati!

Risultato: in meno di un ora Ubuntu è installato sul nostro PC!

Riavviamo il PC e vediamo a che punto è il sistema.

Il primo avvio

Sebbene Ubuntu sia nota per la sua ottima compatibilità con l'hardware, il nostro portatile è molto recente ed è logico aspettarsi che non tutti i dispositivi siano pienamente compatibili da subito.
Incredibile ma vero funziona quasi tutto!

Da subito:
- processore: riconosciuto correttamente, lo scaling è pienamente compatibile
- batteria: riconosciuta correttamente
- scheda wired LAN: riconosciuta correttamente
- audio: eccellente, riconosciuto correttamente
- webcam: riconosciuta correttamente

Dopo l'installazione dei driver:
- la scheda video
- la scheda wireless

Non sono ancora stati testati:
- driver synaptic per il touchpad (dovrebbero permettere la programmazione dello stesso)
- bluetooth
- lettore memory cards
- uscita tv/monitor
- firewire
- infrarossi

Una delle cose più sgradevoli è che la risoluzione non è impostata correttamente. Non c'è da preoccuparsi, basta installare i driver per la scheda video.
La scheda di rete wireless (ad oggi) non funziona con i driver forniti. Niente paura, risolviamo anche quello attraverso ndiswrapper.

Ora non ci resta che iniziare i test e installare i driver per l'hardware che non è stato riconosciuto.
Per ogni driver da installare a parte troverete un post nel blog.
Al termine dell'installazione dei driver vedremo di fare una configurazione del kernel personalizzata per ottimizzare le prestazionii e l'uso delle risorse.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao FCristini...mi è arrivato per posta il DVD di Ubuntu 7.10 sia a 64 che a 32 bit.
Secondo te, cosa mi conviene metterci su i 32 o i 64? Se la versione 8 è compatibile per i 64, dici che ci sono problemi con quella precedente?

Di Linux sono un neofita assoluto...è come aprire un libro per la prima volta, insomma le emozioni sono le stesse.

Ora prima di procedere ho un grande dubbio!!
La mia preoccupazione è che l'installazione del nuovo sistema possa comportare la sovrascrittura dei dati contenuti sull'HardDisk...è così?Dove mi converebbe installarlo ?

Grazie!!

Caronte