giovedì 3 aprile 2008

Disattivare usplash su Ubuntu

All'avvio del sistema sarete abituati alla classica barra di progressione che ne mostra l'avanzamento. Questo effetto, con ubuntu, è realizzato mediante un pacchetto chiamato usplash.

Purtroppo ad oggi questo non è compatibile con i sistemi a 64 bit e quindi se lo lasciamo attivo vedremo una schermata nera fino a che il sistema non è completamente carico e gdm (il login manager predefinito di gnome) fà la sua comparsa.

PERCHE' DISATTIVARE USPLASH?

A parte il fatto che restare in attesa davanti ad una schermata vuota mette una certa ansia, c'è un motivo in più per disattivare usplash: linux all'avvio controlla automaticamente i dischi fissi.

Ogni un certo numero di "mount" oppure in caso di situazioni anomale (ad esempio se il pc era stato spento in maniera errata) verrà avviato un sistema di controllo approfondito del disco per ricercare gli errori.

Questo sistema impiega un pò di tempo per fare lo scanning (anche perchè il nostro portatile è abbastanza capiente e quindi ce n'è di roba da controllare :) ) e il risultato viene oscurato da usplash. Insomma periodicamente capiterà che ci troviamo per più di un minuto davanti ad una schermata nera... che fare? riavvio?
No, dato che interrompere il processo di controllo dei dischi con un brutale Ctrl+Alt+Canc causerà il riavvio dello stesso al prossimo boot...

Usplash nasconde inoltre molte informazioni che possono tornare utili mentre si testano i driver o nuovi servizi installati.

DISATTIVIAMO USPLASH

L'avvio di USplash è deciso da GRUB, il nostro boot manager.
Per disattivarlo dobbiamo quindi modificare il suo file di configurazione:
/boot/grub/menu.lst
Apriamolo con un editor di testo in modalità amministratore.
Da un terminale (shell) digitiamo
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Una volta che l'editor si è avviato cerchiamo nel file i blocchi con le istruzioni relative all'avvio del sistema:
title Ubuntu, kernel 2.6.17-10-generic
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/sda5 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.17-10-generic
quiet
savedefault
boot
Solitamente si trovano in fondo al file e sono più di una. Per disattivare usplash modifichiamo le righe kernel che contengono splash rimuovendolo.

Ad esempio:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/sda5 ro quiet splash
diventa
kernel /boot/vmlinuz-2.6.17-10-generic root=/dev/sda5 ro quiet
Salviamo e riavviamo, ubuntu ora parte senza usplash e vedremo un milione di scritte strane :)

ATTENZIONE!! IMPORTANTE!!

Il file di grub è quello che permette al sistema di avviarsi, sia che scegliamo di far partire linux sia che scegliamo di far partire windows.
Non cancellate ne modificate niente che non conoscete!
Maneggiatelo con attenzione: potreste non essere in grado di avviare il sistema!

Nessun commento: