venerdì 4 aprile 2008

Più prestazioni dalla scheda video! Aggiornare driver ATI Mobility Radeon HD2600 Vista

Generalmente quando un produttore realizza un nuovo portatile cerca di includere le ultime tecnologie disponibili per renderlo più appetibile al mercato.
Il nuovo hardware però si sà che non viene mai sfruttato al massimo dai primi driver con cui viene venduto... per farlo rendere al massimo devono passare alcuni mesi e naturalmente c'è bisogno di installare i driver più recenti a disposizione.

Purtroppo i produttori di notebook (tra cui ad esempio la Toshiba) non amano affidare il supporto per i "loro" prodotti a società esterne e quindi vietano al produttore dell'hardware di rilasciare driver compatibili con il loro sistema.

LA SOLUZIONE

Per fortuna il modo di aggirare queste mosse di marketing c'è e nel caso della nostra scheda video si chiama Mobility Modder.

Questo programma permette di modificare i driver rilasciati da ATI (siano essi per XP o per Vista) per far si che essi possano essere installati sui portatili.

INSTALLIAMO I NUOVI DRIVER CON MOBILITY MODDER

Disinstalliamo i vecchi driver della scheda video.

Scarichiamo e installiamo MSXML 4.0 dal sito Microsoft.

Scarichiamo l'ultima versione di Mobility Modder (potete prenderla qui).

Se abbiamo Vista assicuriamoci di avere l'UAC disattivato (può essere riattivato al termine della procedura). Per disattivarlo potete seguire questa guida (il punto 4 è il più semplice)

Scarichiamo l'ultima versione dei driver ATI dal sito ufficiale http://ati.amd.com/

Facciamo partire l'installazione dei driver ATI ma annulliamola appena tutti i file sono stati scompattati. Facciamo in modo che i driver vengano estratti nella cartella c:\ATI\SUPPORT.

A questo punto avviamo Mobility Modder, mandiamolo nella cartella con i driver (ad esempio C:\ATI\SUPPORT\7-4_vista32_dd_ccc_enu_44985) clicchiamo su modifica ed aspettiamo che i driver siano stati modificati.

Entriamo nella cartella dei driver (ad esempio C:\ATI\SUPPORT\7-4_vista32_dd_ccc_enu_44985) e avviamo il programma SETUP.EXE
(Vedremo una scritta che dice che non sono certificati, ignoriamola, è un effetto della modifica)

Riavviamo il PC ed è fatta ecco i nostri driver nuovi nuovi.

Nessun commento: