mercoledì 2 aprile 2008

ATI Mobility Radeon HD 2600 e Ubuntu

Come detto nell'installazione di ubuntu, una delle prime cose fastidiose che si fà notare all'avvio è la risoluzione impostata in modo errato.
Sinceramente non ho verificato se sia possibile cambiarla mantenendo i driver associati da ubuntu alla nostra scheda video dato che l'installazione dei driver corretti per la nostra scheda è comunque un passo necessario.

Ci sono due progetti che supportano la nostra scheda: da una parte c'è ATI con i suoi driver proprietari, dall'altra c'è il progetto radeonhd open source.

RadeonHD è a mio avviso per ora troppo giovane per competere con i driver ATI, a livello di prestazioni tra i due c'è un abisso.

DRIVER PROPRIETARI ATI E IL GESTORE DI UBUNTU

Ubuntu fornisce un gestore dei "restricted drivers" molto comodo ed efficiente.
E' possibile raggiungerlo nel menù "System->Administration->Restricted Drivers Manager"

Se dal manager dei driver appena aperto vediamo la voce corrispondente alla scheda video ATI sarà sufficiente spuntarla e il sistema procederà automagicamente a scaricare gli ultimi driver proprietari e ad installarli sul sistema, configurando poi Xorg in modo automatico.

Appena avrà finito l'installazione riavviamo il sistema e ci troveremo con l'accellerazione grafica abilitata!

DRIVER PROPRIETARI ATI ED ENVY-NG

Il sistema automatico di Ubuntu potrebbe non sempre rilevare in modo corretto la scheda video (ad esempio con Ubuntu 7.10 non me la rileva :( ). C'è comunque un modo automatizzato e pulito per gestire i nostri driver: si chiama ENVY.

ENVY (fino ad ubuntu 7.10) ed ENVY-NG (per ubuntu 8.04) sono dei programmini scritti in python da un autore italiano e si occupano di installare / disinstallare i driver video per le schede ATI o NVIDIA e di configurare poi automaticamente il file xorg.conf.

Procurarsi ENVY

Andiamo sul sito di Alberto Milone (l'autore di Envy) e scarichiamo l'ultima versione disponibile del programma.
Questo è già impacchettato in formato deb e l'installazione è quindi immediata: basta fare doppio click sul file appena scaricato.

Installare i drivers

Avviamo Envy (troviamo la voce nel menù Applicazioni) e clicchiamo sul pulsante per l'installazione dei driver ATI.
Durante il processo di installazione Envy ci chiederà se vogliamo che sia lui a configurare il file xorg.conf per noi. Rispondiamo si.

Appena avrà finito l'installazione riavviamo il sistema e ci troveremo con l'accellerazione grafica abilitata!

Envy installa anche il pannello di controllo ATI (Ati Control Center). Una volta riavviato il sistema possiamo utilizzarlo per verificare che effettivamente tutto sia andato per il meglio.

Nessun commento: